esercizi da fare in aereo

Muovi i tuoi muscoli anche in aereo

Benessere per i tuoi muscoli

Viaggiare è divertente ma stare seduti su un aereo per molte ore può essere duro anche per il viaggiatore più entusiasta. Per evitare che i tuoi muscoli si irrigidiscano troppo o di accusare problemi di circolazione prova a fare alcuni semplici esercizi dal tuo posto.

Le molte ore seduti potrebbero causare anche gambe e caviglie gonfie. Questi esercizi possono anche essere fatti su un treno.

Se hai problemi di salute consulta sempre un medico prima di fare esercizi di stretching per la schiena o in altre parti delicate del corpo.

Perché ti senti così dolorante

Quando sei parcheggiato per ore su un sedile di un aeroplano (o in realtà su qualsiasi sedile), i tuoi flessori dell’anca e i muscoli posteriori della coscia sono accorciati. Questo vale anche per i muscoli della zona lombare e alla maggior parte dei muscoli collegati ai fianchi, come i quadricipiti e i glutei.

Quando i tuoi muscoli sono accorciati per un lungo periodo di tempo, possono essere contratti nel momento in cui ti alzi di nuovo. Inoltre, quando le gambe rimangono piegate per ore su un aereo, è difficile per il sangue circolare correttamente e nutrire i muscoli, che possono anche causare dolore. Per evitare che il tuo corpo ti odi dopo un lungo viaggio, si consiglia di eseguire una serie di esercizi che sollecitano i muscoli sottoposti ad eccessiva inattività.

Speriamo che viaggerai con un amico, ma in caso contrario, vorrai assicurarti durante questi esercizi di sport da seduto di non infastidire i passeggeri seduti vicino a te. Se dici loro quello che stai facendo, forse potrebbero unirsi a te. Dovrai essere sicuro di indossare vestiti comodi per il tuo volo, qualcosa con cui puoi muoverti liberamente.

seduti in aereo | esercizi gambe aereo

Assicurati di avere una bottiglia d’acqua con te perché probabilmente avrai sete durante il movimento e non fa mai male avere salviette detergenti nel caso in cui si accusa un po’ di sudorazione.

Leve a ginocchio premute

Premi le ginocchia insieme e solleva semplicemente le gambe su e giù per impegnare i muscoli addominali.

Cerchi per le gambe

Utilizzerai i muscoli addominali in un modo diverso facendo dei piccoli cerchi. Inizia mettendo le ginocchia unite e sollevando le gambe. Quindi separa le ginocchia, sù e giù e di nuovo insieme. Basta ripetere questo movimento tutte le volte che vuoi. Non lasciare che i tuoi piedi tocchino il pavimento! Questi movimenti sono ottimi anche come esercizi per le gambe per evitare la cattiva circolazione.

esercizi per gambe da seduti | aereoSollevamento delle gambe incrociate

Ora prendi la gamba destra e accavallala sopra la gamba sinistra in modo che la caviglia destra sia al ginocchio sinistro e sollevati come hai fatto prima. Quando hai finito da una parte, prendi la gamba sinistra incrociala sopra la gamba destra nello stesso modo e fai lo stesso numero di sollevamenti per le gambe da quel lato.

Stand sui pugni

Questo non è un esercizio consigliato se hai problemi a mani o polsi. Chiudi entrambe le mani a pugno, mettile vicino al bordo del sedile, solleva il sedere dal sedile e i piedi dal pavimento. Cerca di mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Ricordati di respirare!

Tri Lift

Metti le mani sui braccioli e assicurati che i gomiti siano rivolti verso la parte posteriore del sedile. Usa le braccia per sollevarti dal tuo posto.

Tri Lift avanzato

Se si desidera portare i Tri Lifts al livello avanzato, sollevare tutto il corpo, compresi i piedi dal pavimento. Questa è un ottima ginnastica per le braccia. Puoi davvero diventare creativo su un aereo.

Fai qualche ricerca online e trova allenamenti con la postura seduta. Puoi fare esercizi da qualsiasi sedia e modificare i tuoi movimenti preferiti per fare sport da seduto e mantenere il tuo livello di forma fisica.

Potresti non essere in grado di muovere le braccia tanto quanto faresti durante un normale allenamento, ma puoi sicuramente fare molti di questi movimenti delle gambe da un sedile di un aereo, o su un treno, in una macchina o addirittura usando la sedia della tua camera d’albergo.

Se stai per affrontare un lungo viaggio pensa seriamene alla possibilità di eseguire esercizi di stretching per la schiena.

Se soffri di problemi di circolazione questi semplici movimenti ti aiuteranno a sopportare al meglio il viaggio e ad evitare problemi derivanti dalla cattiva circolazione.

Buona vacanza quindi e buon allenamento!

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