principali tecniche aikido

Le principali tecniche dell’Aikido

Le principali tecniche dell’Aikido

Cos’è l’aikido?

Morihei Ueshiba fondatore dell'aikidoL’Aikido non può essere classificato come semplice arte marziale, non è solo un’elegante tecnica di autodifesa.

Quello che racchiude il termine Aikido secondo il suo fondatore Morihei Ueshiba che la sviluppo a partire dal 1983, è la ricerca del dominio del corpo e della mente, un vero e proprio modo di vivere insomma. Aikido che letteralmente significa “via dell’armonia e dell’energia” è la sintesi e l’evoluzione delle più antiche ed efficaci tecniche delle arti marziali.

E’ completa nella sua massima espressione sommando insieme autodifesa personale mediate bloccaggi, proiezioni e leve articolari ma anche e soprattutto lo sviluppo armonioso della salute fisica e mentale dell’uomo.

Non un arte marziale qualunque, né una semplice tecnica di autodifesa. L’Aikido è un vero e proprio modo di vivere incentrato sul dominio della mente e del corpo.

Filosofia Aikido

Il maestro Ueshiba basa la filosofia dell’Aikido sulla ricerca dell’”origine”, il momento nel quale la mente e il corpo erano un tutt’uno e non esisteva dualità alcuna.

La mente è libera di creare, fantasticare e vivere in tempi e luoghi differenti e separati dal corpo.

Il corpo invece è schiavo di leggi fisiche naturali che ne moderano la libertà di azione e lo rendono quindi più limitato rispetto alla mente stessa.

La tecnica Aikido dice che se considerassimo mente e corpo una singola entità l’uomo sarebbe in grado di fare grandi cose.

Un test interessante

Il test della capacità della mente di influenzare il corpo fisico è uno dei test più efficaci con cui cui vengono spegate le tecniche Aikido.

La prova consiste nell’unire il pollice e l’indice fino a formare un cerchio. Bisogna tenerli stretti in questa posizione con tutta la propria forza. Se ora qualcuno cercasse di staccare le due dita certamente riuscirebbe grazie al principio secondo il quale la forza di due mani è superiore a quella di due dita.
Se ripetessimo l’esercizio immaginando che al posto delle dita avessimo a disposizione un anello di ferro senza giunzione e concentrandoci su questa idea, nessuno potrebbe separare le nostre dita.

Applicando questo principio all’autodifesa questa diverrà semplice ed efficace anche senza applicare una grande forza muscolare.

La tecnica Aikido non si basa su comuni movimenti lineari, tipici in diverse arti marziali, bensì movimenti sferici.

Viene applicato un costante sforzo alla ricerca dell’equilibrio e della stabilizzazione del proprio baricentro cercando di decentrare l’equilibrio dell’avversario che non potendo così più sfruttare energia e potenza diverrà più vulnerabile.

Riuscire a dominare se stessi significa anche riuscire a padroneggiare il proprio attacco.

Benefici di Aikido

Benefici AikidoL’efficacia dell’acquisizione di questa tecnica è riscontrabile anche nella vita di tutti i giorni dove ci scontriamo spesso con ostacoli e criticità più o meno difficili. Riuscire a a mostrare padronanza su queste cose significa avere il controllo totale della vita stessa.
Le problematiche influenzano profondamente il nostro equilibrio, penalizzano i nostri rapporti con gli altri, ci indeboliscono e col tempo finiscono per atterrarci.

La piena padronanza e autocontrollo renderanno mente e anima invulnerabili.

Ecco perchè all’inizio di questo articolo abbiamo detto che l’Aikido non può essere classificata come semplice tecnica di autodifesa.

Prima di imparare a difenderti Aikido ti insegna a disciplinare la mente, a gestire le reazioni spontanee, a non lasciarci padroneggiare da una mente irrazionale.

Proprio la disciplina che rappresenta l’essenza di Aikido rende incompatibile quest’arte con qualsiasi gara o competizione.

L’essere umano come entità è infatti unico e irreplicabile, senza distinzioni di sesso, età, studi o capacità.

Il concetto di difesa personale di Akido rappresenta la capacità di difendersi dai fattori presenti attorno a noi che contribuiscono a paura e ansietà e imparare a sfruttare la potenza e l’energia che troviamo intorno a noi.

L’unione e la stabilità fra mente corpo forma persone oneste e sincere afferma il Sensei Morihei Ueshiba.

Tecniche base Aikido

Le tecniche dell’Aikido si basano su proiezioni dette Nage-Waza e immobilizzazioni, Katame-Waza.

Tecniche aikidoLe proiezioni principali sono:

  • Shiho-nage
  • Irimi-nage
  • Kaiten-nage
  • Kote-gaeshi

Le immobilizzazioni principali sono:

  • Ikkyo
  • Nikyo
  • Sankyo
  • Yonkyo

Occorre precisare che le immobilizzazioni si usano solamente dopo le proiezioni ovvero dopo aver colpito e fatto cadere l’avversario.

Le immobilizzazioni si concludono con una presa frontale che renderà l’avversario inoffensivo con pochissimo sforzo.

Le armi dell’Aikido sono:

  • Tanto (pugnale)
  • Jo (bastone)
  • Bokken (spada di legno)

Aikido a Roma

Ci sono delle palestre di Aikido a Roma dove è possibile imparare e praticare questa arte marziale.

E’ possibile frequentare corsi di Aikido nei centri Easy Fit in zona Casal Monastero.

  • Share:

Leave A Comment