salsa cubana

Lasciati travolgere dal ritmo della Salsa Cubana

La salsa è una tipologia di ballo intimamente connesso con la cultura di Cuba. Gli uomini torcono e immergono le donne in figure di salsa cubana intime e suggestive. Il ritmo batte un impulso rapido e dinamico che mantiene le coppie che volteggiano sulla pista da ballo per ore.

La danza è una parte molto importante della vita cubana – è un’espressione di gioia e sensualità, e offre agli abitanti del posto una liberazione dalla routine quotidiana. Luoghi di musica e discoteche si riempiono di notte con locali e stranieri allo stesso modo.

La scena della salsa cubana è spettacolare e dovrebbe essere incorporata in qualsiasi viaggio in questa isola caraibica.

Stili di danza

passi salsa cubana

Le origini della danza cubana risalgono alla colonizzazione, quando gli spagnoli arrivarono con nuovi strumenti (chitarre e violini) e diverse melodie. Punto campesino (danze contadine) è nato dall’interazione della musica spagnola con la cultura afro-cubana.

Queste danze includono lo zapateo, lo yambú e il danzón, la prima danza cubana in cui le coppie si toccavano. Sviluppato a Matanzas nel tardo 19 ° secolo, il danzón è ora il ballo ufficiale di Cuba. È una relazione dall’aspetto lento ed elegante, in cui l’uomo tiene alta la mano della donna e la guida attraverso una serie di passaggi di corrispondenza.

Altre danze cubane includono il guaguancó, una rumba che ha tutti i tipi di sensuali correnti sotterranee e il mambo.

Il mambo si è sviluppato a Cuba e ha avuto origine dallo stile musicale del figlio. Fu creato nel 1938 e gradualmente si fece strada negli Stati Uniti negli anni ’50, dove ottenne una popolarità diffusa. In questi giorni, il mambo si sente un po’ ‘sorpassato a Cuba ed è principalmente ballato da persone anziane.

Il ballo salsa

Anche se il ballo salsa in realtà è nato a New York (grazie alle influenze portoricana e cubana), è molto popolare a Cuba. Ciò non sorprende poiché i suoi movimenti sono legati a mambo, son e cha-cha-cha.

La salsa cubana è probabilmente la danza più familiare per i viaggiatori, ed è ciò che vedrai nei club di danza intorno a Cuba. È una danza veloce, armoniosa e seducente tra i partner. La salsa cubana è particolarmente conosciuta per i suoi movimenti delle spalle e del busto.

ballare salsa cubana

Il Centro nazionale di scuole d’arte di Cuba ha due scuole di ballo e una scuola di danza moderna. Infatti, la Scuola Nazionale di Balletto Cubano, situata a L’Avana, è la più grande scuola di balletto del mondo, con circa 3.000 studenti. Il Nacional Ballet de Cuba, iniziato dalla straordinaria ballerina Alicia Alonso negli anni ’30, si esibisce in tutto il mondo ed è rinomato per i suoi talentuosi ballerini.

Altre importanti compagnie di danza a Cuba includono il Ballet Folklórico de Oriente a Santiago e il Camagüey Ballet.

Corsi di salsa cubana

I corsi di ballo presso Easyfit ti insegneranno la salsa cubana: i passi e le figure.
Gli insegnanti baseranno le tue lezioni sulla tua precedente esperienza. Se sei un principiante, le tue lezioni possono essere suddivise in due sezioni: movimiento e ballo in coppia.

Durante la parte di movimento, ti verrà insegnato le basi su come muovere il tuo corpo mentre danzi, compresi i modi migliori per oscillare i fianchi e le spalle. Questo processo aiuta a instillare il tuo corpo con il ritmo, che sarà particolarmente importante quando inizi a ballare con un partner.

corso salsa

Dopo il movimiento, verrai abbinato a un partner dell’altro sesso e imparerai a ballare. Gli insegnanti sono pazienti e competenti, fornendo ai propri studenti la massima attenzione mentre apprendono nuove mosse di danza.

Le coppie possono anche prendere lezioni insieme.

Imparerai le figure di salsa cubana – ad esempio, il passo base della salsa – e poi la eserciti ripetutamente fino a quando non la abbassi. Ti verrà quindi insegnata un’altra mossa e combinerai ciò che sai finché non diventerà tutto più naturale e fluido. Chiaramente, più ti eserciti, meglio diventerai un ballerino.

Si consiglia di prendere almeno alcune lezioni se si desidera salvare alcune delle mosse in memoria.

E, naturalmente, il modo migliore per cementare le tue nuove mosse è colpire la pista da ballo locale la sera.

  • Share:

Leave A Comment