zumba fa dimagrire

La Zumba fa dimagrire veramente?

La Zumba fa dimagrire?

Stai pensando di rimetterti in forma dopo le feste e hai bisogno di ridurre i chili di troppo in vista dell’estate che si avvicina? Il mercato oggi offre molte tecniche di dimagrimento ma sempre più sistematica è la ricerca del connubio dimagrimento/divertimento. Tecniche divertenti in grado di stimolare le conoscenze e il movimento.

Spicca fra i metodi di dimagrimento attivo il lavoro aerobico tipico di lezioni come ad esempio la Zumba Fitness.  

zumba fa dimagrire davveroCertamente negli ultimi anni cresce in modo importante il numero dei simpatizzanti, degli appassionati e dei veri e propri cultori di questa disciplina.

Se ti stai anche chiedendo se la Zumba, questa divertente e appassionante attività fisica faccia anche dimagrire la pancia e rassodare i glutei direi che sei in buona compagnia. Interessante sapere che la keyword Zumba è una delle più ricercate su internet dall’utente alla ricerca di un’attività per dimagrire.

E in effetti i dati dichiarati dal fondatore di questo sistema di dimagrimento, Beto Perez, sono davvero confortanti. Seguendo il ritmo della musica e con tanto divertimento, grazie a un programma di Zumba Fitness e’ possibile perdere tantissime calorie.

Ma come funziona la Zumba?

Una base musicale particolarmente dinamica e attiva è l’ingrediente principale della Zumba. Lo scopo dell’attività è consumare ossigeno, quindi aumentare il dispendio energetico.  Grazie ai movimenti che vengono stimolati da questa particolare danza e ai cambi di ritmo della musica c’è un notevole incremento nel dispendio di energie.

zumba fa dimagrire

All’interno dello stesso esercizio vengono create delle frequenti alternanze di ritmo che determinano l’eliminazione dei grassi in eccesso.

Altri fattori fisici degni di nota che vengono influenzati positivamente dalla Zumba Fitness sono:

  • Abbassamento della pressione sanguigna, ottimo quindi per chi soffre di ipertensione
  • Incremento della resistenza, specialmente quella aerobica.
  • Sviluppo di capacità coordinative e ritmiche.

I movimenti dei balli latini, tra cui spiccano il Merengue, la Salsa, la Cumbia e il Raggaeton, aiutano attraverso dei passi semplici e divertenti ad eliminare lo stress.

Non occorre dire che tutto questo movimento produce dei notevoli benefici fisici ma anche a livello mentale.  Il fisico in questa fase di sollecitazione rilascia endorfina e questo si traduce in una sensazione di benessere e rilassatezza al termine dell’attività di Zumba.

Che cosa chiedere di più a un’attività fisica? Il motto della Zumba: “Dimagrire divertendosi”.

 Ma come ottenere il meglio con la Zumba?

Gli esperti nel settore offrono consigli pratici perchè l’utente di Zumba abbia il miglior beneficio possibile da questa attività.

zumba e divertimento

  • Divertiti! Il consiglio più semplice e gradito e semplicemente quello di lasciarsi andare, di liberare la mente, non pensare troppo alla forma anche se forse abbiamo una tecnica di movimento un po’ goffa e poco ortodossa.

Le tecniche che imparerai durante la lezione e che ti verranno trasmesse con passione e dedizione dall’istruttore ti aiuteranno a migliorare i movimenti. Per l’approccio iniziale tuttavia il suggerimento è: lo stile non è importante lascia la timidezza fuori dalla palestra!

  • Fai tanto movimento delle braccia. Per bruciare calorie e dimagrire con la Zumba è fondamentale massimizzare il movimento delle braccia. Cerca di muovere le braccia a tempo di musica, asseconda i movimenti di tutto il resto del corpo.

Anche se durante il ballo sono certamente le gambe a essere maggiormente sollecitate, le braccia non devono affatto riposare. Esse infatti danno uno speciale apporto al conseguimento del’obiettivo: dimagrire.

  • Muoviti continuamente. Durante la Zumba è fondamentale essere sempre attivi e in movimento. La tecnica del pugile è molto di aiuto, molleggia sulle gambe. Gli esercizi prevedono spesso di alzare e abbassare le cosce a rimo di musica. Imita al meglio i movimenti dell’istruttore.

Dove posso praticare la Zumba?

Il consiglio è quello di praticare la Zumba in palestra dove un istruttore seguirà i tuoi passi, ti insegnerà una tecnica, potrà monitorare il tuo progresso e di conseguenza ti garantirà una maggiore efficacia.

  • Share:

Leave A Comment