hydrobike pedalare in acqua

Hydrobike: pedalare in acqua e tenersi in forma

Hydrobike cos’è?

Chiamato anche acqua spinning o hydrospinning o impropriamente idrobyke.

L’hydrobike è una disciplina sportiva che si svolge interamente in acqua. Anche se la sua nascita risale a solo pochi anni fa, questo tipo di attività riscuote già un notevole successo.

Dove si può fare hydrobike?

 E’ possibile svolgere hidrobike nei centri fitness provvisti di piscina.

Ti consigliamo di provare questo centro.

Come si svolge una lezione di hydrobike?

Resta in forma con: hydrobikeImmaginate di andare in bicicletta. Acqua spinning è una bella pedalata in acqua. L’attrezzo è una bicicletta in acciaio inox con caratteristiche specifiche.

La bicicletta è ancorata e completamente immersa in acqua a una profondità che varia dai 110 a i 150 cm.

Il manubrio si trova invece a filo dell’acqua, questo permette alle braccia di mantenere sempre una corretta tensione muscolare.

Ai pedali della biclicletta sono applicate delle palette che oppongono resistenza alla pedalata. La resistenza alla pedalata è regolabile e in base alla gradazione settata viene richiesta piu o meno sforzo per generare il movimento.

La sella della bicicletta è anch’essa regolabile. La seduta deve garantire di poter mantenere sia i fianchi che il busto a filo d’acqua e la parte superiore del corpo quindi non sommersa.

Gli esercizi di hydrobike si svolgono a ritmo di musica. Mentre si pedala si svolgono anche dei esercizi aerobici per la parte superiore del corpo, strutturano così un’attivita’ completa e che coinvolge tutto l’organismo.

Hydrobike: i benefici

L’hydrobike numera davvero molti benefici.

  • Svogendosi in acqua il peso del corpo si reduce e viene sostenuto dalla spinta dell’acqua stessa. Questo genera molti benefici alla schiena e alle articolazioni che anche durante gli esercizi più intensi non vengono mai eccessivamente sollecitate.
  • I benefici di hydrobike si valutano anche in termini di tonificazione. Le grandi fasce muscolari in particolare di glutei e cosce vengono tonificate e rafforzate.
  • Hydrobike fa dimagrire in modo sano quindi, tonificando le parti interessate e lasciando il corpo modellato.
  • Durante hydrobike si consumano molte calorie. Lo sforzo per contrastare la resistenza dell’acqua è notevole. Una buona parte di calorie in eccesso quindi vengono dissipate durante la lezione.
  • Non siete molto allenati? Non preoccupatatevi. Acqua spinning grazie alla pedalata in acqua riduce sensibilmente la formazione dei classici dolori del “giorno dopo l’allenamento”. Un beneficio è certamente un deciso abbassamento dei fastidiosi dolori muscolari dei giorni successive all’allenamento tipici di chi non ha una muscolatura allenata. Si può quindi modulare facilmente l’intensità dell’allenamento a seconda del grado di quanto una persona e’ allenata.
  • Gli esercizi di hydrobike hanno un apporto benefico anche sulla circolazione e sull’ossignezione del sangue. La respirazione viene allenata in modo considerevole migliorando così le proprie capacità cardiache e aerobiche.

Chi può praticare hydrobike?

HydrobikeTutti. Hydrobike è uno sport adatto a uomini e donne di qualsiasi età.

Hydrobike non presenta particolari controindicazioni.

Con la dovuta moderazione, anche chi non ha prestazioni cardiache straordinarie può prarticarlo.

Particolarmente adatto per la riabilitazione fisica post-trauma.

Come si svolge una lezione di hydrobike?

 La lezione della durata di circa 50 minuti è finalizzata al raggiungimento di un obiettivo precedentemente fissato.

C’è chi pratica hydrobike per dimagrire con risultati molto soddisfacenti.

Alcuni ricercano in questa attivita’ una fonte di potenziamento della propria muscolatura.

Pur concentrandosi maggiormente sugli arti inferiori del corpo, molti esercizi prevedono l’utilizzo di attrezzi che permettono di far lavorare anche spalle, braccia e muscoli dorsali.

Indipendentemente dall’obiettivo, questa disciplina sviluppa benessere e salute del fisico.

Hydrobike: controindicazioni e consigli utili 

Come dicevamo precedentemente hydrobike non ha particolari controindicazioni. Ovvio, qualsiasi attivita’ (sopratutto se veniamo da un periodo di inattivita’) deve essere sempre preceduta da un check up clinico. Divertitevi in sicurezza!

Inoltre, può essere molto utile effettuare questa lezione con l’ausilio di un cardio frequenzimetro. Questo strumento e’ in grado di fornirci delle informazioni utili riguardo l’attivita’ cardiaca durante l’allenamento. In questa maniera e’ possibile lavorare a una percentuale di battiti in grado di generare il massimo consumo calorico, ottimizzando di conseguenza i risultati.

Mi raccomando se ne comprate uno fate attenzione che sia resistente all’acqua. E’ pur sempre un’ attivita’ che si svolge in piscina.

Hydrobike

Che abbigliamento occorre per acqua spinning?

 Consigliamo dei pantaloncini da ciclista con relativi supporti e delle calzature da piscina che garantiscono un buon grip con i pedali durante la pedalata.

Per il resto divertitevi!

  • Share:

Leave A Comment