danza moderna bambini

Danza Moderna: sviluppa le potenzialità artistiche e creative del tuo bambino

La danza moderna o danza contemporanea come molti definiscono per praticità non è solo sport e movimento. Essa racchiude nel suo significato una serie di componenti positive che la rendono decisamente adatta ai bambini.

Come genitori siamo sempre sinceramente focalizzati sulla crescita sana ed equilibrata dei nostri figli. Spesso quello che porta un bimbo a raggiungere l’età adulta avendo acquisito la stabilità necessaria per affrontare la vita passa proprio della delicata fase della crescita.

Un bambino che affronta il periodo dello sviluppo in un ambiente creativo, sereno e gioioso, ha maggiori chance di conservare queste peculiarità per il resto della sua vita.

Da qui la ricerca di ogni genitore di questi ideali. Questo include l’indirizzo del bambino verso attività sportive e ricreative che contribuiscano allo sviluppo psicologico del bimbo.

La danza moderna per bambini ha il grande vantaggio di introdurre il piccolo nel mondo dello sport, delle attività di squadra e della musica.

Questo tipo di danza contemporanea favorisce le capacità espressive e la creatività del bambino che impara giorno per giorno l’arte della comunicazione attraverso il linguaggio del proprio corpo.

Non solo, la danza insegna al giovane un preciso lavoro tecnico e un impostazione efficace.

Differenze tra danza classica danza moderna?

La Danza Moderna è più spontanea e lascia spazio a movimenti più naturali.

Danza classica E’ bene comunque non confondere la spontaneità e la naturalezza con la mancanza di regole e tecnica.

La danza moderna richiede molto impegno e disciplina. Include l’apprendimento di molte tecniche e principi di base della danza. Prevede l’acquisizione di un vocabolario specifico per poter comunicare in questo vasto e affascinante mondo.

Prerogativa e ricchezza della danza contemporanea è la ricerca di uno stile e la presa di coscienza delle proprie potenzialità.

Quanto detto finora porta da se a una conclusione logica. La danza moderna per bambini non predilige il fai da te, piuttosto necessita del supporto di maestri e insegnanti preparati e qualificati.

Prova questo centro di danza moderna.

Danza moderna: i vantaggi

DanzaEssendo senza dubbio una disciplina completa la danza moderna per i bambini favorisce lo sviluppo di resistenza muscolare, elasticità e agilità.

Aiuta nel contempo a migliorare la capacità di apprendimento, la concentrazione e il livello di attenzione del bambino.

Come dicevamo precedentemente, la sua completezza favorisce notevoli vantaggi fisici.

La postura viene decisamentte migliorata grazie alla danza moderna. Abitudini di movimento scorrette e posture inadeguate lasciano spazio a movimenti eleganti e armoniosi.

La danza contemporanea aiuta a prevenire il sovrappeso e lo sviluppo di patologie cardiovascolari.

Molti aspetti positivi si riscontrano anche nel miglioramento del comportamento sociale del bambino.

La danza moderna insegna a confrontarsi e a collaborare con gli altri in un clima divertente.

Il bambino ha bisogno di trovare stabilità nella fase del suo sviluppo. I movimenti della danza aiutano i bambini a autoregolarsi, a misurare il proprio potenziale e a gratificarsi per un obiettivo raggiunto.

Lo sport è essenziale per il bambino per garantire un sano sviluppo motorio ma anche per dare stabilità alla sua personalità aiutandolo da un punto di vista comportamentale e psicologico.

La danza ha la facoltà di associare il linguaggio artistico e il contatto fisico con la comunicazione delle proprie sensazioni ed emozioni.

Ogni bambino è un essere unico e ha quindi caratteristiche individuali uniche. Va da se quindi che ogniuno ha bisogno di una preparazione fisica adeguata e specifica per la danza.

I bambini che si allenano con regolarità lavorano nella giusta direzione al fine di prevenire patologie come il diabete, la pressione alta, il colesterolo in eccesso. I movimenti che stanno dietro una lezione di danza nel tempo aiutano a prevenire anche alterazioni della colonna vertebrale e malattie cardiache.

Ritmo e comunicazione

Il ritmo è una componente fondamentale. Il bambino impara a muoversi in sintonia con la musica, a conoscere il proprio istinto e relazionarsi con lo spazio nel quale si muove.

Prima parlavamo dell’importanza dell’arte della comunicazione. Conoscere il proprio corpo e il proprio potenziale e imparare a comunicare sentimenti come disagio, gioia, soddisfazione o stress sono tasselli fondamentali nello sviluppo del bambino.

La danza contribuisce alla fiducia che il piccolo impara ad avere in se stesso. Questo si traduce in capacità di gestire ansia, esuberanza e aggressività.

Danza Moderna: sviluppa le potenzialità artistiche e creative del tuo bambino

Incoraggiate i vostri bambini a fare danza, li renderà più equilibrati, sani e intelligenti.

La danza favorisce la crescita dei neuroni e lo sviluppo di tutte le connessioni del cervello utili al bambino anche in altri ambiti della sua vita.

Qui troverete corsi di danza moderna su misura per le sue esigenze.

..e ancora vantaggi 

Altri vantaggi sociali della danza sui bambini è che imparano a convivere con gli altri. Nelle scuole di danza i piccoli imparano l’autodisciplina per il raggiungimento degli obiettivi, la soddisfazione per gli sforzi compiuti e a convivere con gli altri in modo armonioso.

Nelle buone scuole di danza, inoltre, i bambini imparano ad ascoltare, a convivere con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.

 Nei nostri corsi di danza per bambini mettiamo a vostra disposizione tecniche di insegnamento e di esercizio all’avanguardia.

  • Share:

Leave A Comment