come curare eccesso di cortisolo

Come riconoscere e curare l’eccesso di Cortisolo

Povero di cortisolo: va bene, ma non so quanto basta!

Prodotto dalle ghiandole surrenali, questo “ormone dello stress” aiuta a regolare la pressione sanguigna e il sistema immunitario durante una crisi improvvisa, sia che si tratti di un attacco fisico o di una battuta d’arresto emotiva. Il cortisolo ti aiuta a sfruttare le tue riserve di energia e aumenta la tua capacità di combattere le infezioni.

Il guaio è che lo stress implacabile può mantenere questo meccanismo di sopravvivenza a un livello troppo elevato, sovvertendo le buone intenzioni dell’ormone.

stressLivelli cronici di cortisolo possono causare:

  • problemi di sonno
  • una risposta immunitaria depressa
  • anomalie dello zucchero nel sangue
  • aumento di peso addominale.

Fortunatamente, è stato sviluppato un antidoto detto: la risposta al rilassamento.

Ecco otto modi sorprendenti per la gestione dello stress e, in alcuni casi, per ridurre i livelli di cortisolo quasi della metà.

Tagliare il cortisolo al 20% … Dire “Om”

Le persone che praticano la meditazione buddista in uno studio thailandese per 6 settimane, hanno ridotto significativamente sia il cortisolo che la pressione sanguigna.

Allo stesso modo, i partecipanti a uno studio dell’Università Maharishi che hanno meditato quotidianamente per quattro mesi hanno ridotto l’ormone di una media del 20%, mentre i livelli del gruppo di controllo non meditativo sono aumentati leggermente.

Per ridurre il livello del cortisolo al 66% … Crea un ottimo mix di iPod

La musica può avere un effetto calmante sul cervello, specialmente quando sei di fronte a un importante fattore di stress. Quando i medici del Centro medico giapponese di Osaka hanno suonato brani per un gruppo di pazienti sottoposti a colonscopia, i livelli di cortisolo dei pazienti sono aumentati meno di quelli di altri sottoposti alla stessa procedura in una stanza tranquilla.

ascoltare musica

Anche se nel tuo immediato futuro non c’è un esame gastrointestinale invasivo, puoi prevenire i picchi di cortisolo in altre situazioni stressanti, con della musica di sottofondo. E per rilassarti più velocemente prima di andare a letto, ascolta qualcosa di rassicurante invece di guardare la TV.

Tagliare il cortisolo al 50% … Colpisci presto il sacco o fai un pisolino

Qual è la differenza tra concedersi 6 ore di sonno invece delle 8 consigliate? “50% in più di cortisolo nel sangue”. Quando un gruppo di piloti dormiva 6 ore o meno per 7 notti durante il servizio, i loro livelli di cortisolo aumentavano significativamente e rimanevano elevati per due giorni.

Le 8 ore raccomandate di stand-by notturno permettono al tuo corpo di avere abbastanza tempo per riprendersi dallo stress del giorno. Quando il giorno successivo non ci si riesce, fare un pisolino.

I ricercatori della Pennsylvania State University hanno scoperto che un sonnellino pomeridiano tagliava i livelli di cortisolo in soggetti che avevano perso il sonno la notte precedente.

Tagliare il cortisolo al 47% … Sorseggiare del tè nero

La “coppa che rallegra” ha profonde associazioni con il conforto e la calma, basti pensare a come gli inglesi venerano il loro tè pomeridiano.

A quanto pare, la scienza conferma questa relazione.

Quando ai volontari dello University College di Londra è stato assegnato un compito stressante, i livelli di cortisolo di coloro che erano normali bevitori di tè nero sono diminuiti del 47% entro un’ora dall’assegnazione.

Gli altri che hanno bevuto il tè “falso” hanno subito solo un calo del 27%. L’autore dello studio Andrew Steptoe, PhD, sospetta che sostanze chimiche presenti in natura come polifenoli e flavonoidi possano essere responsabili degli effetti calmanti del tè.

amiciziaTagliare il cortisolo al 39% … uscire con un amico divertente

Il tuo amico che ti tiene allegro può fare molto per distrarti dai tuoi problemi.

La sua stessa presenza può aiutare a temperare la tua risposta ormonale allo stress.

La semplice anticipazione della risata è sufficiente a ridurre i livelli di cortisolo di quasi la metà, secondo i ricercatori della Loma Linda University.

  • Share:

Leave A Comment