come aumentare la serotonina

Come aumentare la serotonina

Serotonina: come aumentare l’ormone del buonumore?

Non c’è da stupirsi se si sente spesso parlare di serotonina, degli effetti positivi che ha sul nostro organismo e di come aumentarne la produzione ma, la serotonina cos’è? Molto spesso viene chiamata “l’ormone del buonumore”: una produzione adeguata di questo neurotrasmettitore è in grado di regolare il sonno, aumentare la memoria, la formazione delle ossa ma soprattutto di renderci felici!

Cos'è la serotonina?

Come possiamo stimolare la produzione di serotonina naturale? Partiamo con qualche consiglio alimentare

Quali alimenti consumare

Distinguiamo due categorie: gli alimenti ricchi di triptofano (amminoacido indispensabile per la formazione di serotonina) di origine vegetale e quelli di origine animale, per poter avere una maggior produzione di serotonina naturale. Abbiamo quindi:

  • Alimenti di origine animale: latte, latticini, uova, carne, salmone
  • Alimenti di origine vegetale: Semi di girasole, semi di sesamo, cereali integrali, verdure a foglia larga

Altri alimenti che stimolano la produzione di serotonina sono

  • Cacao, avena, spirulina essiccata, parmigiano Reggiano.

Serotonina e benessere psico/fisico

Qualche consiglio sulla dieta

Vediamo qualche piccolo consiglio su come aumentare la serotonina e sul come non abbassarla

  • Evitare carboidrati semplici o ad alto indice glicemico: dopo una forte carica di energia iniziale ci faranno sentire stanchi e nuovamente affamati.
  • Evitare alimenti ed integratori ricchi di caffeina: danno una buona spinta iniziale ma in un secondo momento si avranno abbassamenti dei livelli di serotonina.
  • Iniziare i pasti con verdure e una fonte proteica invece che con pasta e simili. In questo modo non ci sazieremo principalmente con carboidrati semplici ed eviteremo il problema del primo punto.
  • Unire gli alimenti consigliati nel paragrafo precedente, come ad esempio latte e cereali integrali.

Esercizio Fisico e serotonina

L’esercizio fisico ci rende belli fuori ma anche dentro, andando ad aumentare la produzione di serotonina. Chi non ha mai provato quella sensazione di benessere ed appagamento dopo essersi allenato?

Ogni tipo di attività fisica ha i suoi effetti sul buonumore ma studi recenti sembrano indicare che la risposta maggiore dell’ormone del buonumore sia data dopo un allenamento di resistenza:ad esempio corsa,  bicicletta, nuoto, ecc. a media intensità e prolungati nel tempo. Hanno una forte influenza anche lezioni come lo yoga e la meditazione.

Serotonina, quando non ne abbiamo abbastanza:

Serotonina e benessere psicofisico?Finora abbiamo parlato di tutti gli aspetti positivi legati a questo importante ormone ma, la serotonina bassa cosa comporta? Fra i problemi più riscontrati troviamo insonnia, problemi di memoria, malumore ed ansia, fatica, spossamento e perfino una bassa libido

Per quanto riguarda serotonina e depressione non ci sono forti evidenze scientifiche che associno i bassi livelli dell’ormone della felicità con questo grave problema.

Fonti:

– WebMD Serotonin: 9 Questions and Answers, accessed 17 July 2014.
– Serotonin may not be a major factor in depression, study suggests

Published Fri 29 Aug 2014
– A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness

Review Article 24 March 2018.
– Review Developing the catecholamines hypothesis for the acute exercise-cognition interaction in humans: Lessons from animal studies

Physiology & Behavior
Volume 165, 15 October 2016, Pages 291-299
–  Correlation of Elevated Serum Serotonin Levels with Regular Aerobic Exercise is Associated with Alterations in Monocyte Count and Hemoglobin Levels during Winter Season

Journal of Applied Sciences
Year: 2015 | Volume: 15 | Issue: 7
– Depressione

WebMD Serotonin: 9 Questions and Answers, accessed 17 July 2014.
– Serotonin may not be a major factor in depression, study suggests

Published Fri 29 Aug 2014
– A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness

Review Article
24 March 2018
– Serotonina e allenamento

Review: Developing the catecholamines hypothesis for the acute exercise-cognition interaction in humans: Lessons from animal studies
Physiology & Behavior
Volume 165, 15 October 2016
– Correlation of Elevated Serum Serotonin Levels with Regular Aerobic Exercise is Associated with Alterations in Monocyte Count and Hemoglobin Levels during Winter Season

Journal of Applied Sciences
Year: 2015 | Volume: 15 | Issue: 7

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