acquagym benefici

Acquagym: vantaggi e benefici della ginnastica in acqua

L’acqua offre resistenza e galleggiabilità che non possono essere sperimentate quando si eseguono esercizi a terra. L’aquagym produce molti benefici che hanno relazione con il rafforzamento dei muscoli, il riacquisto di una postura corretta del corpo, il sollievo dal dolore e la perdita di peso. L’effetto calmante dell’acqua sui nostri corpi si estende anche alla nostra mente.

Le persone che hanno subito un infortunio, quelle obese e anziane possono trarre il massimo vantaggio da questo.

Acquagym benefici

  • Rafforza i muscoli
  • Migliora la flessibilità
  • Acquagym fa dimagrire
  • Riabilita dagli infortuni
  • Aiuta le persone anziane

Se sei annoiato della solita routine monotona dell’ allenamento in palestra, cambia le cose,  vai in piscina e prova a fare esercizi di acquagym. La ginnastica in acqua è particolarmente utile per le persone con lesioni a carico di muscoli, tendini e ossa, individui in sovrappeso o obesi, donne incinte e anziani.

acquagym | gravidanza

Ma l’acquagym da benefici alla salute che non si limitano solo a queste categorie. Non occorre essere dei nuotatori esperti per svolgere acquagym. Gli esercizi in piscina si svolgono dove si tocca bene così puoi sentirti in piena sicurezza.

Inutile dire che l’esercizio in acqua è un ottimo modo per rimanere allenato senza dover affrontare la viscosità e la stanchezza tipiche di un allenamento a terra. Per non parlare del fatto che l’acquagym è molto divertente. Non c’è da meravigliarsi se così tanti atleti includono esercizi di acquagym al loro training.

I due vantaggi essenziali ginnastica in acqua sono:

  • Più resistenza: l’acqua è più densa dell’aria, il che significa che fornisce una maggiore resistenza ai tuoi movimenti.
  • Meno dolore e affaticamento: l’acqua offre una spinta di galleggiamento che riduce l’impatto degli esercizi sul tuo corpo.

Ora, concentriamoci ancora sui benefici di acquagym.

Rafforza i muscoli e aumenta la resistenza

L’aerobica, in generale, si concentra su grandi gruppi muscolari come quelli dei tuoi arti.

La forza dell’acqua da tutte le direzioni sulla superficie del tuo corpo agisce come pesi legati su tutto il corpo, facendo ciò che manubri e kettlebell farebbero se stessimo lavorando a terra, ma su una scala più grande.

Migliora la flessibilità e la gamma di movimento

Mentre ti eserciti sulla terra, i movimenti del corpo sono limitati dagli effetti della gravità e dalla paura di cadere. Quando sei in acqua, puoi lasciare andare queste preoccupazioni. Puoi aumentare senza paura la tua libertà di movimento, esercitando muscoli che altrimenti non saresti in grado di esercitare fuori dall’acqua.

Offre sollievo dal dolore cronico

I movimenti dell’acqua che colpiscono il tuo corpo hanno un effetto massaggiante sulla pelle, motivo per cui un importante beneficio dell’esercizio in acqua è il sollievo dal dolore. Lavorando contro la resistenza dell’acqua, puoi ridurre la rigidità e il dolore in larga misura.

Gli esercizi di acquagym possono curare il dolore lombare causato dalla gravidanza. L’aerobica in acqua può anche alleviare il dolore da condizioni croniche come l’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.

Le persone che soffrono di indolenzimento alle articolazioni e alla muscolatura causato da un’intensa ed errata attività fisica dovrebbero assolutamente provarlo.

Supporta la salute delle ossa aumentando la densità ossea

La maggior parte delle persone raggiunge la massa ossea massima a 30 anni. Successivamente, la densità ossea diminuisce, aumentando le probabilità di osteoporosi e fratture. La perdita di massa ossea è un grave problema dell’invecchiamento, in particolare nelle donne in postmenopausa.

acquafitness | fitness

Le donne in postmenopausa oltre i 50 anni hanno il più alto rischio di osteoporosi. Solo esercizi ad alto impatto possono aiutare a rallentare questo processo naturale.

L’acquagym è un allenamento ad alto impatto e può, quindi, migliorare la salute delle ossa.

Corregge la postura del corpo e tratta i problemi della colonna vertebrale

Stando in piscina, sarai in grado di correggere la postura generale del tuo corpo. La spinta idrostatica dell’acqua sostiene tutto il corpo, compresi i muscoli deboli, permettendoti di mantenere il giusto equilibrio stando in acqua.

Con l’ulteriore vantaggio di una maggiore flessibilità e mobilità, l’esercizio in acqua favorirà la tua postura. Sarai in grado di allungare la colonna vertebrale per tutta la sua lunghezza naturale senza alcun disagio. La resistenza all’acqua ti renderà anche più consapevole della tua postura, aiutandoti ulteriormente.

La piscina fa dimagrire

Gli allenamenti aerobici in acqua sono i migliori per bruciare le calorie e perdere peso, ancora di più se sei preoccupato per le lesioni comuni alle articolazioni durante l’allenamento con i pesi.

Acquagym e calorie 

Una persona di 85 kg può bruciare 178 calorie dopo 30 minuti di aerobica in acqua.

esercizi in piscina

Gli esercizi in piscina sono altamente raccomandati per coloro che combattono l’obesità.

Con l’aiuto della spinta idrostatica dell’acqua, sarai in grado di ridurre il grasso corporeo, molto più degli esercizi a terra.

La sensazione di assenza di gravità e la facilità di movimento delle articolazioni ti permetteranno di fare molto più di quello che potresti normalmente fare.

L’acquagym risulta essere un ottimo ausilio per combattere la cellulite e ritenzione idrica.

Protegge il cuore abbassando la pressione sanguigna

Con una riduzione dei rischi di obesità e una pressione sanguigna più bassa, le probabilità di contrarre una malattia cardiaca diminuiranno. L’acquagym migliora la circolazione del sangue nel corpo.

Con la forza dell’acqua nella metà inferiore del tuo corpo, il sangue può facilmente essere ripompato al tuo cuore senza che questo sia messo troppo sotto stress. Quindi, anche se ti aspetti che la tua frequenza cardiaca aumenti tanto come se ti esercitassi a terra, lo sforzo di fatto sarà molto più basso.

Promuove una sana funzione intestinale

Grazie a tutti i muscoli tonificanti e rinforzanti, anche i muscoli pelvici ottengono un buon allenamento. Questo aiuterà a prevenire l’incontinenza limitando il movimento delle feci nell’intestino.

Otterrai un maggiore controllo sul movimento intestinale, permettendo alla natura di chiamare solo quando vuoi attraverso un movimento intestinale volontario. I movimenti intestinali saranno più facili.

Quindi, se hai a che fare con problemi intestinali, fai degli esercizi in acqua. Se i colpevoli sono i muscoli pelvici deboli, questa attività aiuterà.

Acquagym ti libera dallo stress

Come tutte le forme di esercizio, anche gli allenamenti in acqua aiutano a ridurre lo stress rilasciando ormoni di benessere chiamati endorfine. Inoltre, favoriscono il flusso di ossigeno ai muscoli e regolano la respirazione.

Anche stare nell’acqua è rilassante. Non c’è da stupirsi se i suoni dell’acqua sono usati per la meditazione!

L’aerobica in acqua è buona per la riabilitazione del trauma

Gli appassionati di fitness e i maratoneti spesso tirano i muscoli e devono sopportare un dolore di un allenamento a lungo termine. Possono continuare a mantenere la forma, ma senza sollecitare troppo le articolazioni o sui muscoli infiammati.

L’acqua allevia il dolore e offre effetti visibilmente terapeutici.

Per questo ti consigliamo di provare i nostri corsi di acquagym  presso gli Easyfit di trastevere e Casal Monastero.

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