come fare una corretta colazione

5 Consigli su come fare una colazione corretta

5 Consigli su come fare una colazione corretta. Fare colazione è un’opportunità perfetta per ottenere una buona dose di diversi nutrimenti chiave tra cui fibre, proteine ​​e Sali minerali di ogni tipo. Può anche essere un buon momento per legare con la tua famiglia e cominciare quindi al meglio la tua giornata.

Spesso però ci chiediamo quel’è la colazione ideale oppure quel’è la giusta colazione per sportivi.

La colazione ideale

Cereali per colazione

Ciò che scegliete per la colazione ideale è importante per migliorare la vostra salute.

La giusta colazione vi farà sentire sazi e vi aiutarà a mangiare meno nel corso della giornata in modo da poter perdere anche qualche chilo.

Una colazione per sportivi è l’elemento chiave di un allenamento efficace.

5 cinque semplici consigli per colazione ideale e salutare

In una dieta sportiva alcuni alimenti sono imprescindibili.

1.     Includere un alimento ricco di proteine ​​salutari

Includere una porzione di cibo ricco di proteine ​​ti aiuterà a mantenerti sazio. Alcune scelte efficaci in una colazione per sportivi sono yogurt greco magro (lo yogurt greco è ricco di proteine), uova o albume d’uovo. I burri di noci come il burro di mandorle o il burro di arachidi sono ottime opzioni finché si esercita il controllo delle porzioni (una noce vale circa 2 cucchiai). Latte e formaggi a basso contenuto di grassi sono buone opzioni.

2.     Includere una porzione di frutta

Frutta per colazioneMangiare una porzione di frutta al mattino è un ottimo modo per ottenere una dose di fibre, vitamine e minerali, tra cui vitamina C e potassio. Scegli un frutto di stagione che ti piace. Una tazza di frutti di bosco o di melone di stagione è un’ottima scelta. Porta anche con te una mela o una pera. Un arancio o mezzo pompelmo è un’altra ottima opzione. Il frutto intero è preferibile rispetto al succo. Il frutto è più ricco di fibre e meno calorico.

E ci vuole tempo per masticare. Questo ti permette di mangiare lentamente e metabolizzare quello che mangi.

3.     Includere una porzione di cereali integrali

Una colazione sana e correttaCosì tante persone saltano i carboidrati, in particolare i cereali sani, nel tentativo di perdere peso.

L’alimentazione da sportivo ha bisogno di cereali. I cereali e i carboidrati sono utili.

Mentre è consigliabile saltare le ciambelle, la torta al caffè e il bagel, o di conservare questi cibi per un’occasione speciale, una tazza di farina d’avena cotta o una fetta di pane integrale è un’ottima scelta da includere in una colazione ideale.

Altri esempi di cereali integrali sani sono: cereali per colazione integrali (con almeno 3 grammi di fibre), dolci di riso integrale, un muffin o pita inglese integrale o cracker di riso integrale.

4.     Siediti e goditi la colazione!

Mangia con la mente e seduto. Quando mangi in viaggio, tendi a non ricordare nemmeno che stai mangiando. È quasi come razionalizzare te stesso “le calorie non contano quando mangi in piedi”. Ma, come sai, le calorie contano indipendentemente dal fatto che le mangi in piedi o seduto. Meglio sedersi e gustare una ciotola di cereali integrali piuttosto che mangiare una barretta energetica “dal suono sano” in fuga.

5.     Mangia lentamente

Oltre a sederti e goderti la colazione, mangia lentamente! Quando mangi lentamente, tendi a prestare attenzione a ciò che stai mangiando e mangi di meno. Mangiare lentamente permette anche al tuo corpo di registrare una sensazione di sazietà e pienezza.

Se sei di fretta, invece di divorare la colazione a casa, porta una colazione trasportabile insieme a te e goditela quando vai al lavoro. Non devi per forza fare colazione non appena ti alzi.

Il punto importante è che mangi qualcosa invece di aspettare fino alle 13:00 per dare il tuo primo morso.

5 Consigli su come fare una colazione corretta

Ecco alcune ottime opzioni per la colazione ideale:

  • Una frittata di spinaci e pomodori con una fetta di pane integrale e un mezzo pompelmo
  • Uno yogurt greco magro con more, fragole e una manciata di cereali integrali
  • Un muffin inglese integrale con uno schmear di burro di mandorle e una pera
  • Una ciotola di farina d’avena a base di latte senza grassi e condita con mirtilli e qualche noce
  • Share:

Leave A Comment