sport in casa

Sport in casa, quali esercizi fare?

Impossibile recarti in palestra? allora allenati a casa con semplici esercizi che ti permettono di rimanere sempre in forma.

In questo momento storico con l’emergenza Covid-19 in atto le strutture come la nostra sono chiuse per adempiere giustamente alle norme per contenere l’emergenza. Questo priva i cittadini di un’attività da svolgere quotidianamente che aiuta il benessere fisico e mentale. Lo sport fa bene sotto tutti i punti di vista.

Se ogni giorno una persona dedica anche solo 30 minuti ad un’attività fisica seppur svolta in casa potrà sicuramente trarne vantaggio. Ecco il perché di questo articolo sugli esercizi da poter fare in casa.

Tutti i vantaggi dello sport in casa

Lo sport in casa è un valido aiuto, certo se si ha modo di uscire all’aria aperta e di svolgerlo a contatto con la natura sarebbe perfetto. Ma ci rendiamo conto che non tutti hanno zone verdi vicino casa e quindi potrebbe risultare difficile. 

Svolgere uno sport in casa porta lo stesso diversi benefici, vediamo quali sono:

  • Permetterci di mantenere la linea;
  • Bruciare grassi;
  • Rendere più sciolto il nostro corpo;
  • Eliminare tensioni muscolari, stress giornaliero ed emotivo;
  • Migliorare il nostro umore; 
  • Eliminare le tossine presenti nel nostro corpo;
  • Migliorare il funzionamento degli organi e di tutti gli apparati, in particolare quello cardiovascolare.

Che tipologia di esercizi posso svolgere in casa?

In casa puoi fare moltissimi esercizi da quelli basici a quelli avanzati, se però non hai mai frequentato una palestra regolarmente ti consigliamo di eseguire esercizi a corpo libero e che non richiedono l’utilizzo di attrezzi. 

Questo perché l’utilizzo errato di un attrezzo può portare a distorsioni, contratture e stiramenti che porterebbero ad uno stop. Bisogna dare invece priorità agli esercizi che rechino benessere al nostro corpo. 

Gli esercizi a corpo libero

Di esercizi a corpo libero ce ne sono tanti e tutti diversi. Alcuni coinvolgono l’intero corpo, altri invece ci permettono di utilizzare un’unica zona del corpo per massimizzare i risultati. Nelle prossime righe ti indicheremo ogni esercizio che puoi svolgere in casa e quale beneficio puoi trarne:

  • Squat. Sono utilissimi per rassodare cosce e glutei. Questo esercizio prevede le gambe divaricate e dovrai portare il corpo nella posizione seduta senza aiutarti con le braccia o le mani. Dovrai fare forza su glutei e cosce per mantenere una corretta posizione ed equilibrio;
  • Piegamenti. Questo Esercizio permette di allenare braccia e gambe. Si svolge semplicemente sfruttando la forza delle braccia per sollevare il corpo da terra orizzontalmente; 
  • Addominali. Altro importante esercizio che ci permette di puntare alla famosa pancia piatta. L’esercizio classico per l’addome a terra prevede il corpo disteso a terra, gambe piegate con piedi in appoggio sul pavimento, braccia incrociate sul petto e dovrai sollevare la testa e spalle fino all’altezza del bacino. L’esercizio incrociato per l’addome detto “criss Cross”, invece prevede lo stesso movimento ma una delle due gambe, si alternano, portandole flesse al volto . Il movimento sarà incrociato, viso e ginocchia si avvicineranno l’un l’altro;
  • Affondo. Una gamba davanti a noi e l’altra dietro. Entrambe le gambe si piegano facendo sfiorare il pavimento al ginocchio della gamba posteriore. Questo esercizio permette di migliorare l’equilibrio e di lavorare su glutei e cosce. 
  • Jumping Jack questo esercizio permette di bruciare calorie e migliorare la coordinazione. Salti sul posto con gambe divaricate e braccia alzate, per poi alternarsi con gambe chiuse e braccia abbassate;
  • Mountain climber. Questo Esercizio ti permette di lavorare su pancia, fianchi e gambe. Poggia le mani davanti a te sul pavimento, mantieni la posizione come se stessi per effettuare dei piegamenti, e muovi velocemente le gambe prima una e poi l’altra, avvicinando le ginocchia alla pancia;
  • Skip a ginocchia alte. Corsa sul posto con ginocchia alte, questo ti permette di allenare il corpo in maniera completa ed in particolare cosce e glutei. Bruci calorie ed elimini le tossine dal corpo;
  • Tricipiti. Per allenare questa zona puoi aiutarti posizionando una sedia attaccata al muro. Siediti davanti alla sedia, posiziona le mani sul bordo della sedia ed utilizza le braccia per sollevarti. Fai movimenti su e giù non troppo rapidi e ricordati di non arrivare a toccare il pavimento con i glutei, devi solo sfiorarlo.

Questi sono solo alcuni degli esercizi che puoi iniziare ad utilizzare per migliorare le tue prestazioni fisiche, il tuo corpo ed anche la tua mente. Fai attenzione a compiere movimenti sempre corretti. Se non hai mai utilizzato attrezzatura ti sconsigliamo di farlo senza che ci sia un esperto che ti indichi le corrette procedure. 

Altro fattore molto importante è iniziare l’attività fisica in modo graduale e terminarla sempre con lo stretching per evitare crampi e possibili stiramenti  post allenamento. 

 

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