Il burro d’arachidi, grazie al suo gusto squisito e alla sua piacevole consistenza, è un prodotto nutriente e saziante, soprattutto per chi ama fare sport

Le proprietà del burro d’arachidi

Il burro d’arachidi, grazie al suo gusto squisito e alla sua piacevole consistenza, è un prodotto nutriente e saziante, soprattutto per chi ama fare sport, in quanto alimento molto proteico. 

Tutti i benefici e le proprietà del burro di arichidi

Il burro d’arachidi è una deliziosa crema spalmabile molto in uso negli USA, ma che in Italia non è ancora molto diffusa, oltre che nelle dispense degli amanti del fitness. Il fitness è, infatti, uno sport che richiede rigore sia nell’allenamento che nella nutrizione, per poter progredire gradualmente ma nel modo giusto e questo alimento aiuta davvero tanto. Vediamo insieme i benefici e le proprietà del burro d’arachidi.

Iniziamo dal capire come si ottiene il burro d’arachidi. Questa crema si ottiene dai semi di arachidi che, dopo essere stati lavati e sgusciati, vengono tostati a elevate temperature. In seguito vengono macinate finché non si ottiene una pasta dalla consistenza cremosa e oleosa. 

Il vero burro d’arachidi americano deve contenere non meno del 90% di arachidi e solo una piccola quantità di oli aggiunti, in modo tale da mantenere tutte le proprietà benefiche di questo alimento.

Le arachidi, infatti, sono antiossidanti, utili per la pelle, per il sistema nervoso e anche per l’alimentazione dei bambini.

Ecco perché il burro d’arachidi ha numerosi benefici. Essendo un burro altamente vegetale, esso può produrre notevoli benefici all’organismo umano, soprattutto per via della ricca presenza di vitamine e minerali importanti per la salute umana. Infatti, è molto conosciuto il notevole apporto di proteine vegetali che tale prodotto garantisce, oltre ad un considerevole contenuto di grassi (per lo più monoinsaturi) e una buona percentuale di fibre e acido linoleico. 

Il burro di arachidi è altamente energizzante permettendo di perfezionare un’alimentazione vegetariana o vegana grazie alle sue vitamine e amminoacidi che possiede.

Viene inserito, infatti, in molte diete progettate per il controllo e la riduzione del peso: dal punto di vista nutrizionale è un alimento miracoloso, 100 g di prodotto forniscono circa 588 Kcal., è ricco di vitamina B ed E e di sali minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio e, non contiene glutine, quindi può essere consumato anche dai celiaci. 

Inoltre, un uso moderato e regolare del burro di arachidi permette di contrastare l’invecchiamento cellulare visto che si tratta di un vero e proprio antiossidante naturale.

Il burro d’arachidi risulta, quindi, un alleato per la nostra salute e la nostra energia quotidiana, prevenendo anche molte malattie.

Questa crema può, infatti, aiutare a proteggere il cuore grazie ai grassi insaturi contenuti all’interno che aiutano a contenere i livelli di colesterolo. Inoltre, contribuisce al rafforzamento delle ossa grazie al calcio e al magnesio, a mantenere una pelle sana con la vitamina B12 e a rinvigorire i nostri capelli con la vitamina B2.

Non dimentichiamo, però, che come in tutto l’abuso può essere negativo per il nostro organismo. Infatti, il burro di arachidi è un alimento molto calorico, di conseguenza è consigliabile consumarlo solo un paio di volte al giorno, ma in piccole quantità, in modo da non causare alcun tipo di danno. 

D’altra parte, un consumo eccessivo di burro di arachidi può risultare difficilmente digeribile e portare, unito magari ad altri alimenti calorici, al sovrappeso. Dunque è sempre bene non esagerare nonostante i suoi benefici siano molti.

  • Share:

Leave A Comment