bilanciere con pesi

Il bilanciere con pesi, uno degli attrezzi più usati per allenarsi

Il bilanciere con pesi è tra gli attrezzi più utilizzati per allenarsi non solo in palestra e in sala pesi ma anche a casa.

Non tutti sanno che il bilanciere con pesi fu tra i primi attrezzi da palestra realizzati per poter sviluppare la propria forza fisica. All’epoca, quando nacquero, avevano una forma molto differente rispetto a quella che siamo abituati a vedere oggi, e alla fine della barra metallica non c’erano i dischi ma delle palle contenenti chili di sabbia. 

Con il tempo e l’evoluzione naturale si è arrivato ai bilancieri con pesi che conosciamo oggi. Nonostante però i numerosi macchinari e attrezzi che sono stati creati in seguito al bilanciere, nessuno è riuscito ad eguagliarlo. Ed è per questo che ancora oggi sportivi e non lo scelgono per i propri allenamenti.

Perché scegliere il bilanciere con pesi?

Utilizzare il bilanciere permette all’atleta di allenare tutto il corpo. Si creano infatti le basi, utilizzando questo attrezzo, per muovere e utilizzare tutti i muscoli dalla testa ai piedi. Non c’è una sola parte del corpo che non venga interessata da un allenamento che prevede l’utilizzo di questo strumento. E questo è il principale vantaggio che possiamo riscontrare nello scegliere il bilanciere con pesi. 

L’altro grande vantaggio lo troviamo nella possibilità di sfruttarlo insieme ad altri esercizi fisici. Possiamo utilizzare il bilanciere sulla panca, in piedi per eseguire gli squat oppure a corpo libero per concentrare il lavoro su un determinato muscolo o una zona del corpo. 

Proprio per questo motivo il bilanciere con pesi è particolarmente utilizzato dagli atleti di bodybuilding. Quest’ultimi hanno bisogno di sviluppare ogni muscolo al massimo e chi sceglie questo sport vuole superare i propri limiti mentali e muscolari, il bilanciere è l’attrezzo giusto da utilizzare ad ogni allenamento. 

Come utilizzare il bilanciere?

Anche se a prima vista l’utilizzo del bilanciere possa sembrare molto facile e di veloce utilizzo, la realtà non è così. Ci sono delle tecniche ben precise che vanno insegnate da appositi istruttori in palestra. Queste tecniche ti impediscono di arrecare danni o lesioni ai muscoli permettendoti di sfruttare i benefici di questo attrezzo.

Apprendere la giusta tecnica corporea può richiedere molto tempo e quindi verificare i benefici dell’utilizzo del bilanciere non è un processo immediato. A lungo andare però ti renderai conto di quanto scegliere questo attrezzo sia stata la soluzione migliore per il tuo fisico. 

Conclusioni

A tal proposito e con queste nozioni ben in mente è importante perciò che tu capisca, che anche se vuoi allenarti a casa creandoti la tua mini palestra e vuoi utilizzare questo attrezzo hai bisogno di imparare la tecnica giusta. 

La tecnica giusta non puoi impararla da nessun tutorial o video che puoi trovare online ma solamente da un esperto. I personal trainer delle nostre palestre osserveranno i tuoi movimenti e potranno correggerti nel momento in cui stai commettendo un errore. 

Difetti nell’utilizzo del bilanciere ce ne sono?

Ogni tanto può capitare di imbattersi in un difetto di allenamento con bilanciere, soprattutto quando parliamo di bilanciere e panca. Molto spesso il corpo preferisce spingere con un arto e non con l’altro, determinando una spinta non equilibrata tra gli arti, inferiori e superiori, al sollevamento del bilanciere. 

In questo modo, si utilizzeranno maggiormente alcuni muscoli del corpo lasciando a riposo altri. Per ovviare a questo problema, nel caso non riusciate ad equilibrare l’utilizzo del bilanciere, il consiglio è quello di sostituirlo con l’utilizzo di pesi a manubrio. L’allenamento per sviluppare la forza fisica e la massa muscolare potrebbe essere molto più lungo ma i risultati saranno più omogenei.

In conclusione sfruttare il bilanciere è la soluzione ideale per ogni atleta o persona che voglia migliorare il proprio aspetto esteriore. Non si fa differenza tra uomini e donne, dal momento che ogni persona ha la possibilità di creare un piano di allenamento sviluppato sulle sue capacità e sul suo stato di benessere fisico. 

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