come aumentare la forza nella braccia

Come aumentare la forza nelle braccia

Le giuste tecniche per aumentare la forza nelle tue braccia con il giusto allenamento fisico.

Avere delle braccia robuste e ben in forma è il sogno di molti uomini ma anche di molte donne, che ormai vogliono vedersi muscolose e toniche tanto quanto gli uomini. 

Per avere forza nelle braccia non basta scegliere solamente la giusta disciplina sportiva ma serve una combinazione di più azioni congiunte che permettono a questa zona di svilupparsi al meglio. 

Ovviamente, però non basta concentrare l’attività sportiva in questa zona del corpo ma devi realizzare un percorso organizzato e ben in linea con le tue competenze fisiche per poter migliorare. 

Parti sempre dal presupposto che per poter sviluppare al meglio i propri muscoli, anche quelli delle braccia è necessario svolgere un’attenta attività fisica seguita da una corretta alimentazione e una perfetta idratazione del corpo.

Gli esercizi da svolgere con i manubri

Gli esercizi base per rafforzare le proprie braccia ed aumentare la propria forza fisica si possono svolgere all’inizio con l’utilizzo dei manubri. Scegli sempre un carico adatto a te. 

Se sei nuovo in questo campo non potrai di certo pensare di cominciare con 5 kg su ogni braccia, ma dovrai iniziare dal minimo e cioè 0,5 kg. Allena le braccia con questa pesatura base e nel tempo andrai ad aumentarla. Ricordati sempre che prima di passare al peso successivo e quindi ad 1 kg, dovrai essere in grado di governare tranquillamente i pesi da 0,5 kg. Sforzare eccessivamente il corpo e utilizzare dei pesi sbagliati può compromettere le funzionalità delle braccia, creare dei strappi o altre lesioni che ti impediranno di proseguire con l’attività fisica.

Tra gli esercizi consigliati troviamo i curl che sono utilissimi per potenziare i bicipiti, ricordati di eseguire sempre il movimento corretto, se non sei sicuro chiedi al personal trainer che trovi in sala pesi. 

Eseguendo le estensioni sempre con i manubri andrai a migliorare i tricipiti e li rafforzerai. 

Altro esercizio importante sono i curl da seduti, chiamati anche curl dei polsi. Questo esercizio serve a rafforzare gli avambracci. 

La sbarra fissa

La sbarra fissa è un altro attrezzo da palestra utilissimo per rinforzare le nostre braccia. Eseguendo delle trazioni abbiamo la possibilità di lavorare ancora sui bicipiti che si troveranno a dover sollevare tutto il nostro corpo. 

Bilanciere con pesi 

Molto consigliato ed utilizzato per rafforzare tutti i muscoli e quindi di conseguenza anche i muscoli delle braccia è il bilanciere con pesi. Questo prodotto possiamo utilizzarlo da seduti, in piedi o su panca ciò ci permetterà di lavorare su tutti i muscoli delle braccia contemporaneamente e al tempo stesso di sfruttare anche tutti gli altri muscoli del corpo.

Esercizi senza attrezzi 

Un esercizio che possiamo sfruttare per migliorare le prestazioni delle nostre braccia e quindi aumentare la loro forza fisica sono le flessioni, anche conosciute con il termine di piegamenti. 

Ne esistono di diverso tipo e difficoltà, sono tutte utilissime per migliorare i propri muscoli delle braccia. Ciò che possiamo fare è quello di alternare diversi tipi di piegamenti sulle braccia in una seduta di allenamento. È importante eseguire il movimento corretto e con la giusta tecnica. 

Altra cosa da considerare che non possiamo aspettarci che dal niente il nostro corpo riesca a svolgere 20 Piegamenti di fila. Bisogna sempre eseguire un percorso graduale e a più sessioni. Durante un allenamento possiamo perciò svolgere ad esempio una sessione di allenamento con 3 minuti di cardio, 1 sessione da 5 di piegamenti per cominciare per poi chiudere con altri 3 minuti di cardio. Ripetere il processo almeno due volte e mai più di tre volte. 

Sfrutta il pugilato

Se c’è una disciplina sportiva che permette di migliorare le prestazioni delle proprie braccia è il pugilato, la prepugilistica, la boxe e il kick boxing. Insomma tutti gli sport che vedono la possibilità di sfruttare un sacco da boxe e un paio di guantoni. 

Gli esercizi che ti faranno svolgere questi sport aumenteranno le tue capacità prestazionali ed aumentano la massa muscolare delle tue braccia. Imparerai a superare i tuoi limiti, a coordinare i movimenti e ad eseguire movimenti corretti e funzionali per migliorare la tua forza fisica nelle braccia. Segui un corso che comprenda un allenamento con sacco per poter migliorare la forza nelle tue braccia.

E’ importante ricordare 

Ogni allenamento deve durare almeno 30 minuti, ricordati sempre di eseguire una sessione di riscaldamento prima di iniziare ed una di stretching a fine allenamento. Altro fattore importante è il riposo, recati in palestra e svolgi attività fisica solo quando ti senti in completa forma e perfettamente riposato. 

Per migliorare le tue braccia, puoi scegliere di seguire una disciplina sportiva con costanza oppure puoi scegliere di abbinare ad una disciplina sportiva che già segui alcuni degli esercizi extra che abbiamo visto. 

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